Fr. 14.90

Matematica e cultura 2005

Italiano · Copertina rigida

Spedizione di solito entro 3 a 5 settimane (il titolo viene procurato in modo speciale)

Descrizione

Ulteriori informazioni

Questo volume è dedicato all'artista Armando Pizzinato. E si parla di arte; oltre che di Pizzinato, di Pollock, grazie alla collaborazione della Guggenheim Collection di Venezia. E si parla di architettura, dalla topologia ai progetti di Ghery e di Renzo Piano. E di modelli matematici per la lotta contro il cancro, contro l'AIDS. Di come la matematica può aiutare a prevenire e intervenire. E si parla di matematica della guerra e di come la matematica possa aiutare a proteggere l'ambiente. Nel gennaio 2005, scrivendo queste parole, diventa di grande e drammatica attualità l'utilizzo dei modelli matematici per la meteorologia. Prevedere per salvare. Non poteva mancare Venezia. Il vetro, le murrine, grazie alla fantastica collezione di Giovanni Sarpellon. E di quarta dimensione, di rendere visibile l'invisibile. E alla fine, un poco di magia, grazie a Bustric. E di tante altre cose, non dimenticando l'omaggio ed il ricordo a un grande matematico: H.S.M. 'Donald' Coxeter.

Sommario

H.S.M. Coxeter: un breve omaggio, M. Emmer.- Donald nel paese delle meraviglie: le varie sfaccettature della vita di H.S.M. Coxeter, S. Roberts, Asia Ivic Weiss.- matematica e immagini. Visioni e realtà. Empiria e geometria, F. Ghigne.- Stelle, G.M. Todesco. Un epsilon piccolo a piacere: le murrine veneziane e muranesi, G. Sarpellon.- Modelli matematici per la meteorologia, E. Corsero.- La matematica in difesa dell'ambiente, G. Peggion.- La cupola a mouqarnas della sala delle due sorelle dell'Alhambra di Granata, J.-M. Castera.- MATHLAND. Dalla topologia all'architettura virtuale, M. Emmer.- Architettura come topologia della trasformazione, G. di Cristina.- Nuovo Auditorium di S. Cecilia, anatomia di una megaopera, A. Frova.- Matematica a... Un formai per mostre di matematica, S. Di Sieno, C. Turrini.- Imparare la matematica attraverso l'arte, A. Elster, Peggy Ward.- La matematica nel sangue, C. Bertini, L. Preziosi.- L'HIV/AIDS, l'agricoltura e la sicurezza alimentare in Africa, M. Villarreal.- L'uso di modelli matematici per la diffusione dell'AIDS nell'Africa sub-Sahariana, G. Scalia Tomba.- Astrazione e concretezza, rigore ed eleganza, D. Sartorio.- Verso un'estetica matematica, M. Bàlek, J. Nesetfil.- Alla ricerca di arte frattale che riduce lo stress: da Jackson Pollock a Frank Gehry, R. P. Taylor.- Un maestro americano: Jackson Pollock, 1930-1949. Mito e realtà, S Hunter.- Armando Pizzicato, M. Emmer.- Armando Pizzinato, una avventura espressiva del XX secolo, E. Di Martino.- Bustric raccontato da Bustric, S. Bini/Bustric

Info autore

Michele Emmer insegna all'Università di Roma "La Sapienza". Organizza ogni anno dal 1987 il convegno "Matematica e cultura" all'Università di Ca’ Foscari di Venezia, curando i volumi della collana, pubblicati anche in versione inglese da Springer-Verlag. Ha curato con M. Manaresi il volume "Matematica, arte, tecnologia, cinema" e la versione inglese ampliata (Springer-Verlag, 2003). Ha curato con D. Schattschneider "M.C. Escher’s Legacy", Springer-Verlag, 2003. Ha realizzato 20 film e DVD su "Arte e matematica" tra cui "M.C. Escher" e "Flatlandia". Ha pubblicato nel 2004 "Mathland: da Flatlandia alle ipersuperfici", collana di architettura, Studio & Immagine ed., versione inglese Birkhauser. Ha curato nel 2005 "Mathematics and Culture II, Visual Perfection: Mathematics and Creativity" (Springer-Verlag), solo in versione inglese. Ha pubblicato nel 2005 "The Visual Mind 2", MIT Press.

Riassunto

Questo volume è dedicato all’artista Armando Pizzinato. E si parla di arte; oltre che di Pizzinato, di Pollock, grazie alla collaborazione della Guggenheim Collection di Venezia. E si parla di architettura, dalla topologia ai progetti di Ghery e di Renzo Piano. E di modelli matematici per la lotta contro il cancro, contro l’AIDS. Di come la matematica può aiutare a prevenire e intervenire. E si parla di matematica della guerra e di come la matematica possa aiutare a proteggere l’ambiente. Nel gennaio 2005, scrivendo queste parole, diventa di grande e drammatica attualità l’utilizzo dei modelli matematici per la meteorologia. Prevedere per salvare. Non poteva mancare Venezia. Il vetro, le murrine, grazie alla fantastica collezione di Giovanni Sarpellon. E di quarta dimensione, di rendere visibile l’invisibile. E alla fine, un poco di magia, grazie a Bustric. E di tante altre cose, non dimenticando l’omaggio ed il ricordo a un grande matematico: H.S.M. ‘Donald’ Coxeter.

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.