Fr. 72.00

La coesione sociale prodotta dalle infrastrutture di trasporto terrestre: Spagna - DE

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Il collegamento di tutti i capoluoghi delle province peninsulari spagnole per mezzo di linee ferroviarie ad alta velocità e la costruzione di nuove autostrade previste dal Piano di infrastrutture, trasporti e alloggi, 2012-2024 (PITVI), rappresenta un'enorme espansione della rete di trasporto terrestre in Spagna. Questa espansione ha come obiettivo fondamentale il raggiungimento di una maggiore coesione sociale nel territorio spagnolo. Per questo motivo, la metodologia sviluppata si distingue per caratterizzare efficacemente la coesione sociale che si verificherà nei comuni della Spagna peninsulare anche prima della costruzione delle nuove infrastrutture di trasporto. Vengono utilizzati indicatori di ritardo strutturale e di potenziale accessibilità territoriale, illustrando i risultati per mezzo di strumenti GIS. I risultati mostrano modelli territoriali non molto definiti, in base all'effetto positivo o negativo causato dalla costruzione di nuove infrastrutture di trasporto. Ci sono numerosi comuni con svantaggi geografici e demografici che non miglioreranno la loro situazione. A questo proposito, la metodologia proposta caratterizza efficacemente la coesione sociale prima della costruzione di nuove infrastrutture di trasporto.

Über den Autor / die Autorin










José Manuel Naranjo Gomez è dottore di ricerca in geodesia e cartografia (2015); ingegnere in geodesia e cartografia (2002) e ingegnere topografo (1999) presso l'Università di Extremadura. Lavora come professore per l'Università dell'Estremadura dal 2002 e svolge ricerche nei settori della sostenibilità, delle infrastrutture di trasporto e dell'accessibilità territoriale.

Produktdetails

Autoren José Manuel Naranjo Gómez
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 30.04.2024
 
EAN 9786207501557
ISBN 9786207501557
Seiten 168
Thema Naturwissenschaften, Medizin, Informatik, Technik > Geowissenschaften > Geografie

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.