Fr. 102.00

MALATTIE EREDITARIE E ALLEANZE MATRIMONIALI - UN DILEMMA SOCIALE NELLA MALATTIA A CELLULE FALCIFORMI

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Nelle aree rurali, la falcemia come malattia genetica non è conosciuta nella comunità di Kakolo del fiume Baule. Tra la popolazione, il 93,64% non conosce le malattie ereditarie e solo il 2,9% degli intervistati menziona la Koloci (malattia a cellule falciformi). La struttura endogamica o almeno la pratica dell'endogamia osservata in questa comunità è un fattore di conservazione dei tratti genetici. Oltre alla conoscenza della malattia a cellule falciformi, sono stati identificati i fattori sociali e genetici che determinano il fidanzamento e il matrimonio in contesti chiusi. D'altra parte, in un ambiente aperto come quello di Bamako, l'esistenza di una struttura sanitaria adeguata e il livello di istruzione sarebbero fattori che consentirebbero di effettuare test nuziali e di gestire le crisi falciformi ricorrenti. L'indagine evidenzia lo squilibrio tra città e campagna dei malati di falce da un lato, e dall'altro tra "intellettuali" e "analfabeti" nell'accesso alle cure. L'identificazione delle enclave comunitarie nelle aree rurali è necessaria per determinare l'esistenza di anomalie genetiche che sono fonte di mortalità.

Über den Autor / die Autorin










Abdoulaye Boré is a teacher-researcher in Socio-Anthropology (Mali). He holds a PhD in Medical Anthropology and has done research and training in : Evaluation Initiative of Bamako; Demographic Surveys (Great Britain), Mutual Health Organizations (Belgium), Community Health (Israel) and Traditional Medicine (China).

Produktdetails

Autoren Abdoulaye Boré
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 21.12.2022
 
EAN 9786205467435
ISBN 9786205467435
Seiten 164
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Geisteswissenschaften allgemein

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.