Fr. 71.00

L'essere, il sapere e il fare - Formazione della cultura professionale nel Servizio Sociale.Aspetti sulle direzioni di lavoro

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Lo studio riguarda la cultura professionale nel settore dell'assistenza sociale. Si basa sulla premessa che il Lavoro Sociale, attraverso l'intervento professionale di natura pedagogica, partecipa ai processi di formazione della cultura nella società (ABREU, 2011), essendo "l'asse principale di inserimento organico della professione nelle relazioni sociali" (LOPES, 1999), quindi, è anche l'asse principale di formazione della cultura professionale nel Lavoro Sociale; può riferirsi al processo di mantenimento della condizione di disuguaglianza, dando priorità al controllo sociale sotto l'ideologia del capitale; e in modo contrario, può rafforzare la lotta della classe operaia guidata dalla prospettiva della costruzione di una società senza classi, che include la lotta nel campo dei diritti sociali. La cultura, basata sull'analisi gramsciana come socialità, come stile di vita, è in tutti gli ambiti, è parte costitutiva della costruzione dell'egemonia, ed ha un posto di rilievo nella lotta per la costruzione di una nuova egemonia da parte della classe operaia, orientata dall'ideologia della lotta per l'emancipazione umana. La cultura professionale nel Lavoro Sociale è intesa come un modo di essere della professione nel suo inserimento storico nella società.

Über den Autor / die Autorin










Graduado en Trabajo Social por la Universidad Federal de Maranhão - UFMA en 2018. Especialista en Política y Gestión de Servicios Sociales de la Universidad UNIASSELVI. Especialista en Sistema Penitenciario, Medidas Socioeducativas y Derechos Humanos.

Produktdetails

Autoren Neudilene Diniz
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 18.01.2021
 
EAN 9786203220551
ISBN 9786203220551
Seiten 108
Themen Sachbuch > Politik, Gesellschaft, Wirtschaft > Politik
Sozialwissenschaften, Recht,Wirtschaft > Sozialwissenschaften allgemein

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.