Fr. 73.00

Sogno e Creatività nella Letteratura e nel Cinema - Saggio critico di Psicologia dell'Arte e della Letteratura

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen

Il "testo nel testo" nell'ambito letterario, drammaturgico e filmico ha attratto l'attenzione di molti studiosi per i processi dialogici e la ricchezza di senso che questa costruzione é in grado di sviluppare. In questo saggio viene preso in esame un caso particolare, che si considera significativo e degno di attenzione: il testo onirico inserito nell'opera letteraria e filmica. Gli Autori partono dal presupposto che l'Arte partecipi per sua natura di quel particolare linguaggio che é proprio del sogno. Essa si avvicina al fenomeno onirico come ad un universo del possibile, che si articola prima di tutto come repertorio di codici e di luoghi comuni. L'attenta disamina teorica sulle caratteristiche del fenomeno onirico e del processo creativo ad esso connesso, é seguita dall'analisi psicologica di molti sogni di finzione. Treglia e Fusco riescono a muoversi con disinvoltura tra le pagine e le pellicole dei più grandi Autori della Letteratura e della Filmografia mondiale (Omero, Dante, Shakespeare, Dostoevskij, Bergman, tanto per citarne alcuni) fornendo interpretazioni originali che mirano ad ampliare l'orizzonte semantico delle opere trattate.

Über den Autor / die Autorin










Eugenia Treglia, Psicoterapeuta, Ricercatrice in Psicologia Generale e Docente di Psicologia dell¿Arte e della Letteratura e di Psicologia della Creatività presso l¿Università di Cassino. Antonio Fusco, Accademico del Parnaso e Professore a vita dell¿Università di Lima e di Creta, con due nomination per il Premio Nobel per la Letteratura.

Produktdetails

Autoren Antonio Fusco, Eugeni Treglia, Eugenia Treglia
Verlag Edizioni Accademiche Italiane
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 31.03.2015
 
EAN 9783639714425
ISBN 978-3-639-71442-5
Seiten 572
Abmessung 150 mm x 220 mm x 29 mm
Gewicht 774 g
Themen Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Psychologie
Sachbuch > Psychologie, Esoterik, Spiritualität, Anthroposophie > Psychologie: Allgemeines, Nachschlagewerke

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.